
Divulgatore NOT for dummies
Ho una laurea in Biologia all’Università di Torino e un Dottorato di Ricerca (Ph.D.) in Biologia Molecolare all’Istituto Pasteur di Parigi/Università Paris VI . Dopo un breve incarico di insegnamento universitario (Biochimica) nel lontano 1998 ho lasciato a malincuore la carriera accademica: la mia passione per la comunicazione aveva preso il sopravvento. Da allora mi occupo a tempo pieno di consulenza per la comunicazione, divulgazione e giornalismo.
Lavoro come consulente per progetti Europei, aziende ed enti di ricerca in Italia e all’estero. Ho scritto per Scientific American, Panorama, Le Scienze, il Corriere della Sera, La Stampa, Tempo Medico,New Scientist, The Lancet, Nature, the US National Public Radio (NPR) e altre testate italiane e internazionali.
Ho scritto i libri Il DNA incontra Facebook vincitore del Premio Letterario Galileo 2013 e DNA NATION, tradotto finora in 5 lingue. Sono iscritto all’Albo dei Giornalisti e membro della National Association of Science Writers (USA) e ABSW (UK). Sono stato membro del Public Education Committee della International Society for Stem Cell Research
Sono attivo come conferenziere, performer e docente in conferenze/spettacolo e workshops. Parlo italiano, inglese e francese.
Il "Metodo Pistosky"

Cosa Faccio
Consulenza e formazione per aziende e organizzazioni
La consulenza è la parte del mio lavoro meno visibile al pubblico ma più significativa. È lì che metto a disposizione dei miei clienti l’esperienza di 25 anni in comunicazione, eventualmente (ma non necessariamente) combinata con la mia expertise scientifica. Su invito organizzo inoltre workshop pratici sulla comunicazione con particolare attenzione per ricercatori e medici.
- Per saperne di più sulla consulenza
- Qui trovi una lista (non sempre aggiornata) dei miei clienti.
- Qui trovi una lista dei miei workshop passati.
Giornalismo Scientifico
I miei compagni sognavano di fare gli astronauti, io di fare la telecronaca dello sbarco. Giornalisti un po’ si nasce, con la voglia di raccontare, la curiosità e una dose di faccia tosta, ma non è detto. Io alla fine il giornalista l’ho fatto e ho avuto la fortuna di lavorare con i migliori.
- Qui trovi una selezione dei miei articoli. La lista sarà probabilmente non aggiornata.
- Vuoi sapere come sono diventato giornalista scientifico? Lo racconto qui.
Conferenze, spettacoli e scuole
L’esperienza live (in presenza o online) è parte integrante del mio lavoro. Sono spesso in giro con le mie conferenze/spettacolo per il pubblico generalista e le scuole e con veri e propri tour divulgativi. Sono attivo anche nella formazione con corsi per docenti e workshop
- Qui trovi un menu delle conferenze/spettacolo di quest’anno.
- Qui trovi una lista (non aggiornata) delle mie date passate.
Se sei interessata/o a invitarmi contattami e ne parliamo.
I miei marchi
Nel tempo ho creato alcune iniziative divulgative che mi piace vedere crescere e migliorare. Come diceva Cornelia, questi sono i miei gioielli e guai a chi me li tocca. Per queste iniziative sono regolarmente alla ricerca di sponsor/partners interessati a promuovere la loro immagine presso un ampio pubblico e fare arrivare contenuti di qualità . Per informazioni potete contattarmi.
Rockscience.it
Geni a Bordo
Youtube Rocksciencevideo
Ho lavorato con:
Farmindustria
Dompé Farmaceutici
Sanofi Genzyme
Menarini
Fondazione Telethon
Fondazione Icons
Festival della Scienza di Genova
Expo 2015
Assobiotec
Il Sole 24 Ore
Focus Live
Giovedì Scienza
Teatro Instabile Miela
Bologna Medicina
Wired.it
SmartMicroOptics
RAI
Brands 2 China
AIRC Associazione Italiana Ricerca sul Cancro
Consorzio ASTER
Pearson Books
EU PROJECTS: