
Divulgatore NOT for dummies
Ho una laurea in Biologia all’Università di Torino e un Dottorato di Ricerca (Ph.D.) in Biologia Molecolare all’Istituto Pasteur di Parigi/Università Paris VI . Dopo un breve incarico di insegnamento universitario (Biochimica) nel lontano 1998 ho lasciato a malincuore la carriera accademica: la mia passione per la comunicazione aveva preso il sopravvento. Da allora mi occupo a tempo pieno di consulenza per la comunicazione, divulgazione e giornalismo.
Lavoro come consulente per progetti Europei, aziende ed enti di ricerca in Italia e all’estero. Ho scritto per Scientific American, Panorama, Le Scienze, il Corriere della Sera, La Stampa, Tempo Medico,New Scientist, The Lancet, Nature, the US National Public Radio (NPR) e altre testate italiane e internazionali.
Ho scritto i libri Il DNA incontra Facebook vincitore del Premio Letterario Galileo 2013 e DNA NATION, tradotto finora in 5 lingue. Sono iscritto all’Albo dei Giornalisti e sono membro della National Association of Science Writers (USA) e Association of British Science Writers (UK). Sono stato membro del Public Education Committee della International Society for Stem Cell Research
Sono attivo come conferenziere e performer in conferenze-spettacolo e festival e come docente di comunicazione. Parlo italiano, inglese e francese.
Trovi informazioni più dettagliate al mio profilo Linkedin oppure scarica il mio CV.
Giornalismo Scientifico
I miei compagni sognavano di fare gli astronauti, io di fare la telecronaca dello sbarco. Giornalisti un po’ si nasce, con la voglia di raccontare, la curiosità e una dose di faccia tosta, un po’ si diventa. Io ho avuto la fortuna di lavorare con i migliori.
- Qui trovi una selezione dei miei articoli. La lista sarà probabilmente non aggiornata.
- Consigli per aspiranti giornalisti scientifici e divulgatori.
Consulenza

Forse ti avranno detto che un bravo divulgatore trasforma concetti difficili in parole semplici. È vero ma non basta. Comunicare efficacemente significa avere le idee chiare sulla strategia, gli obbiettivi, i target. Per questo il mio mestiere non è solo divulgare ma anche pianificare una strategia comunicativa che funzioni, cosa che faccio con una certa ossessione e con un approccio pratico e diretto. Gli amici lo chiamano il metodo Pistosky. In 25 anni ho aiutato aziende, enti di ricerca e progetti Europei a raggiungere i loro obbiettivi di comunicazione. Ho coordinato le attività di divulgazione scientifica della Fondazione Telethon e lavoro come consulente per la comunicazione per clienti istituzionali e corporate. Fornisco anche consulenze scientifiche nel campo del biotech e nelle attività di sviluppo scientifico, benchmarking e pianificazione strategica della ricerca. Se vuoi lavorare con me, beh, oggi è il tuo giorno fortunato. Tengo inoltre docenze e workshop pratici sulla comunicazione.
- I miei corsi e workshop di comunicazione
- Clienti
Conferenze, spettacoli e scuole
L’esperienza live (in presenza o online) è parte integrante del mio lavoro. Sono spesso in giro con le mie conferenze/spettacolo per il pubblico generalista e le scuole e con veri e propri tour divulgativi. Sono attivo anche nella formazione con corsi per docenti e workshop
- Qui trovi un menu delle conferenze/spettacolo di quest’anno.
- Qui trovi una lista (non aggiornata) delle mie date passate.
Per info o ingaggi contattami
Sostieni le mie iniziative
Nel tempo ho creato alcune iniziative divulgative che mi piace vedere crescere e migliorare. Come diceva Cornelia, questi sono i miei gioielli e guai a chi me li tocca. Per queste iniziative sono regolarmente alla ricerca di sponsor/partners interessati a promuovere la loro immagine presso un ampio pubblico e fare arrivare contenuti di qualità . Per informazioni potete contattarmi.
Rockscience.it
Geni a Bordo
Youtube Rocksciencevideo
Ho lavorato con
Bologna Medicina / Brands 2 China / Consorzio ASTER / Dompé Farmaceutici / Expo 2015 / Farmindustria / Festival della Scienza di Genova / Focus Live / Fondazione Icons / Fondazione Telethon / Giovedì Scienza / Il Sole 24 Ore / Menarini / Pearson Books / RAI / Sanofi-Genzyme / SmartMicroOptics / Teatro Instabile Miela / Wired.it