Nuovi geni per la SLA - Giornalismo scientifico e comunicazione.

Nuovi geni per la SLA

Double Helix Nih

La sclerosi laterale amiotrofica (Sla) è una malattia rara e terribile, dalle cause ancora poco conosciute, caratterizzata da morte dei neuroni motori, debolezza muscolare, e paralisi progressiva.

I ricercatori del Cnr di Catania (coordinati da Sebastiano Cavallaro dell’Istituto di Scienze Neurologiche (ISN) del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Catania )hanno identificato 57 geni la cui regolazione è alterata nella malattia. La ricerca è pubblicata su pubblicata sulla Biomed Central ed è liberamente consultabile qui.

Che significa? In parole povere, dato che nella maggior parte dei casi non si conosce ancora il meccanismo “colpevole” della malattia, questi geni diventano degli indiziati: studiandoli si spera di riuscire a capire cosa succede nei neuroni malati di SLA.

Technorati Tags: CNR, ricerca, salute, sclerosi laterale amiotrofica