CONFERENZE-SPETTACOLO 2018

IL FUTURO ENTRA IN CLASSE

Cosa puoi scoprire davvero dai tuoi geni? Cosa dobbiamo aspettarci dalle biotecnologie? Quali sono i percorsi di studio e le prospettive di lavoro nel biotech?

Due giornalisti e divulgatori scientifici (i “geni a bordo” Sergio Pistoi e Andrea Vico), un camper e tanti, tantissimi ragazzi e insegnanti delle scuole superiori per una serie itinerante di conferenze-spettacolo direttamente nelle scuole. Le frontiere e le prospettive della biotecnologia e della genetica, già raccontati da Pistoi nel libro “il Dna incontra Facebook”, vincitore del Premio Letterario Galileo 2013, saranno esplorati  con ritmo e ironia, grazie anche a frizzanti e istruttive pillole video e “test genetici” simulati. Un vero e proprio evento cross-mediale  per coinvolgere gli studenti e aiutarli a riflettere sul proprio futuro.

Durante le nostre conferenze gli smartphone rimangono accesi! L’interattività e il dialogo con gli studenti passano infatti (anche) attraverso gli SMS e WhatsApp. 

Dopo una breve pausa, il palco si trasforma infine  in un salotto dove ricercatori e protagonisti dell’industria biotec dialogano con gli studenti,  rispondendo alle loro curiosità e alle domande sulle  future scelte universitarie e delle opportunità di lavoro.

Alla fine del tour è previsto un  webinar (conferenza interattiva online)  pensato per coinvolgere a distanza le classi, anche quelle che per motivi logistici non hanno potuto prendere parte al tour vero e proprio. Durante il webinar, ricercatori e protagonisti dell’industria biotec dialogheranno a distanza con gli studenti riguardo alle scelte universitarie e alle possibilità di lavoro nella ricerca e nel biotec Scopri di più.

BiotechFutureTour è realizzato  in collaborazione con Farmindustria