Nature tenta la peer review aperta - Giornalismo scientifico e comunicazione.

Nature tenta la peer review aperta

open peer reviewSul sito di Nature campeggia un annuncio molto interessante. La grande rivista scientifica sperimenta infatti da questo mese un sistema di peer-review “aperta”. In pratica, i manoscritti scientifici sottoposti a Nature per la pubblicazione verranno pubblicati su un blog (la piattaforma è Movable Type, la stessa usata per il nostro sito) e aperti ai commenti di tutta la comunità scientifica. Il sistema, spiega Nature, è per ora soltanto un esperimento e non sostituisce in alcun modo l’iter attuale di peer review (che in breve funziona così: i manoscritti che i ricercatori inviano a Nature per la pubblicazione vengono fatti leggere a revisori esterni -esperti del campo- che rimangono anonimi ed esprimono il loro parere sulla qualità scientifica dei dati e l’opportunità di pubblicarli sulle pagine della rivista). Nature terrà conto anche di questi commenti nel decidere o meno riguardo alla pubblicazione di un manoscritto.

Certo, per ora è solo una prova che forse aiuterà a rendere più trasparente il sistema di peer-review, criticato da più parti. Ma il fatto che Nature, colosso dell’editoria scientifica “classica”, si butti su questo esperimento è significativo. Da tempo l’egemonia delle grandi riviste scientifiche, come Nature, appunto, che fanno pagare a caro prezzo i loro contenuti (non solo ai lettori, ma anche ai ricercatori, che spesso devono pagare “page charges” per vedere i loro articoli stampati, una volta accettati) è insidiata dal basso dal crescere del cosidetto “open access”, sistema di accesso gratuito basato sul web, di cui PLOS è il campione più famoso. Inaugurare un nuovo sistema di peer-review, allargandolo all’intera comunità scientifica e rendendolo più trasparente, potrebbe essere una mossa vincente per riconquistare terreno fra gli scienziati, stufi del sistema tradizionale. Non è ancora chiaro dove Nature andrà a parare esattamente, ma a questo punto sembra chiaro che assisteremo ad un giro di boa importante. Per saperne di più potete leggere le FAQ di Nature al riguardo. Pistuà