Comunicare la scienza. Not for Dummies. - Sergio Pistoi- Scienza e Comunicazione


Comunicare la scienza. Not for Dummies.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on TumblrPin on PinterestEmail this to someoneShare on Reddit

Sono un giornalista scientifico e consulente freelance. Ho  un Ph.D. in biologia molecolare. Dal 1998 collaboro con  testate italiane e internazionali (Scientific American, the New Scientist, Reuters, Nature) occupandomi soprattutto di genetica, staminali, medicina. Ho curato  la comunicazione di Telethon e di vari progetti di ricerca europei. Insegno agli scienziati come si comunica con il pubblico e i media. Sono autore del libro “il DNA incontra Facebook”, vincitore del Premio Galileo 2013. Giro per  le scuole d’Italia con le mie conferenze-spettacolo e  il tour Geni a Bordo.

Mi piace raccontare e leggere storie avvincenti, parlare del mio DNA, andare sott’acqua e un sacco di altre cose. Mi trovi anche su Facebook, Twitter, Linkedin

giornalista scientifico, comunicazione

Biografia

 

Sergio Pistoi ha una laurea in Biologia all’Università di Torino (1991) e un Dottorato di Ricerca (Ph.D.) all’Istituto Pasteur di Parigi/Università Paris VI (1994).

Nel 1998 ha assecondato la sua lunga passione per la comunicazione diventando giornalista e consulente freelance a tempo pieno.

Le sue collaborazioni includono Scientific AmericanPanoramaLe Scienze, il Corriere della Sera, La Stampa, Tempo Medico,New Scientist, The Lancet, Nature, the US National Public Radio (NPR) e  altre testate. Ha lavorato presso la redazione di Scientific American a New York ed è stato corrispondente  per Reuters Health.

Dal 1998 al 2010 ha coordinato le attività di divulgazione scientifica della Fondazione Telethon, attiva nella ricerca sulle malattie genetiche. Per Telethon è stato inoltre consulente alla direzione scientifica, dove ha contribuito alle attività di valutazione della ricerca, benchmarking e alla pianificazione strategica, in particolare nel campo della ricerca traslazionale.

Nel 2012 ha pubblicato il libro “Il DNA incontra Facebook“, un reportage sulle tecnologie emergenti della genetica personalizzata e il nuovo mondo del social networking genetico, vincitore del  Premio Letterario Galileo 2013.

Lavora come consulente per la comunicazione di progetti europei e istituzioni di ricerca di livello internazionale.

Dal 2009 al 2012 è stato membro del Public Education Committee della International Society for Stem Cell Research

Ha partecipato come conferenziere, docente e performer a numerosi eventi divulgativi e festival.

Da sempre interessato all’intersezione fra scienza, arte e cultura pop, è protagonista di conferenze-spettacolo e gira l’Italia con Geni a Bordo, un innovativo progetto divulgativo per le scuole di cui è cofondatore.

Parla italiano, inglese e francese.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on TumblrPin on PinterestEmail this to someoneShare on Reddit