ScienceTune- Scienza e Musica- #1- Down and out in space

La settimana prossima, eccezionalmente, festeggeremo il Darwin Day con una selezione moolto evoluta. Suggerimenti?

Related posts

Tieniti aggiornato! iscriviti al feed o ancora meglio ricevi i nuovi post per email

RSS feed

10 Comments »

Comment by Giovanni C.
2008-02-04 23:11:38

Caro Sergio,
ti seguo spesso, e apprezzo molto questo spazio di scienza sulla rete, ma proprio non capisco ora. Abbiamo avuto - in questo mese di bel paese - il caso Ratzinger “cacciato” dalla Sapienza, la crociata contro i fisici “cretini” e che “puzzano di zolfo” (parole di Cacciari e Radio Maria rispettivamente. O il contrario, non ricordo bene), la Carlucci che giudica Maiani, i ricercatori neo-assunti che continuano prendere 1200 euro mensili (io sono ufficialmente sotto la soglia di poverta’), una riforma dei concorsi dei ricercatori bloccata, lo sblocco di quelli dei professori (per accontentare un po’ di clientele). Non ti sembra un po’ (per dirla ironicamente) “estraniarsi dalla lotta” offrici proprio adesso una pur ottima selezione musicale?

con grande affetto,
Giovanni

 
Comment by the blogger
2008-02-05 18:10:40

Caro Giovanni,
grazie del feedback e dell’affetto che ricambio. Certo, una playlist musicale è qualcosa di più “leggero ” rispetto ai temi che sono cari a questo blog, ma anche per questo, secondo me, vale la pena. Per alleggerire e parlare di scienza in modo diverso, e magari ad un pubblico diverso, che di scienza di solito non vuol sentire parlare.
Non temere, questo non significa che ci “estranieremo dalla lotta” -se questo significa non fare crociate ma continuare ad affrontare temi di attualità con un taglio possibilmente originale e utile alla comprensione.

Taglio che sinceramente non sono riuscito a trovare in questi ultimi eventi che citi (complice anche la mancanza di tempo) .
Cosa dire sull’affaire del papa alla sapienza, o sulla colpevole stupidità della classe politica nel caso Maiani, che non sia stato già detto da altri, che non sia uno sterile piagnisteo? Giro la domanda ai lettori..

Una cosa sì mi viene da dire, e magari la espanderò in un post: quando lavoravo in Francia, per molto meno (rispetto agli attacchi a Maiani) ho visto scendere in piazza migliaia di ricercatori incavolati. Perchè in Italia non succede? Perchè nelle nostre facoltà, negli enti di ricerca si lamentano tutti ma nessuno protesta realmente? Perchè si dà per scontato che a nominare i direttori degli enti di ricerca siano i partiti, caso forse unico in tutti i paesi avanzati? Perchè reagiscono tutti in ordine sparso, scienziati, intellettuali, giornalisti, ma il cuore della ricerca, chi lavora nei laboratori non fa sentire la propria voce in modo coordinato e chiaro?
Anche queste sono domande che giro a voi lettori. Come diceva Quelo: “e mica posso fare tutto io!”

 
Comment by Alessio
2008-02-06 10:16:30

Sono uno studente di ingegneria, con passione seguo la scienza, forse la mia voce sarà fuori dal coro, però secondo me la visita del Papa alla Sapienza non sarebbe stata una cattiva idea se non fosse coincisa con l’apertura dell’anno accademico dell’ateneo. Anche tutto questo rancore da parte dei cattolici verso la comunità scientifica non lo vedo giusto, alla fine dei conti il rettore ha confermato l’evento,è stato il pontefice a fare un passo indietro.
Non credo che la visita del papa, in altre occasioni, possa offendere qualcuno; sarebbe solo un occasione di incontro e confronto.
Con affetto.

 
Comment by simona
2008-02-06 17:37:07

Caro Sergio,
ti seguo spesso e ammiro la tua onestà intellettuale. Sono dottoranda in neuroscienze e vorrei dire la mia sul perchè non scendo in piazza a protestare. Innanzitutto non amo lamentarmi per la situazione penosa della ricerca in Italia (”C’è grossa crisi”), semplicemente perchè i piagnistei non servono a nulla, così come credo non serva a nulla scendere in piazza in un paese di cioccolatai come il nostro. Cerco di migliorare invece la visibilità di noi rinchiusi in laboratorio mediante iniziative divulgative(con l’Associazione Nazionale Biotecnologi Italiani ad esempio)e magari imparando a scrivere e divulgare il mio lavoro a chi non ne sa nulla, nella speranza di sensibilizzare la popolazione ai nostri problemi, che sono uno specchio dei grossi problemi del nostro paese ..sono forse un’illusa?

con affetto

Simona

 
Comment by Giovanni
2008-02-10 22:14:39

concordo con il commento di Alessio: credo che se il rettore non avesse cercato l’evento mediatico di una lezione del papa all’apertura dell’anno accademico, nessuno avrebbe avuto da ridire su un invito a Ratzinger.
In fondo, il papa non fa mica parlare i suoi ospiti dal balcone di piazza S. Pietro!

E credo anche che Sergio abbia ragione nel notare che il mondo della ricerca in Italia e’ sostanzialmente incapace di fare sentire la propria voce nel dibattito pubblico, sia in casi eclatanti come quelli recenti, sia su problemi di molta piu’ antica data (le ingerenze della politica negli enti, la distribuione e l’uso dei fondi, etc etc…).

PS Nessuno l’ha detto, ma la playlist non e’ affatto malvagia. Anche se il David Bowie in italiano… ;)

 
Comment by Giovanni
2008-02-10 22:34:50

concordo con il commento di Alessio: credo che se il rettore non avesse cercato l’evento mediatico di una lezione del papa all’apertura dell’anno accademico, nessuno avrebbe avuto da ridire su un invito a Ratzinger.
In fondo, il papa non fa mica parlare i suoi ospiti dal balcone di piazza S. Pietro!

E credo anche che Sergio abbia ragione nel notare che il mondo della ricerca in Italia e’ sostanzialmente incapace di fare sentire la propria voce nel dibattito pubblico, sia in casi eclatanti come quelli recenti, sia su problemi di molta piu’ antica data (le ingerenze della politica negli enti, la distribuione e l’uso dei fondi, etc etc…).

PS Nessuno l’ha detto, ma la playlist non e’ affatto malvagia. Anche se il David Bowie in italiano… ;)

 
Comment by Eleonora
2008-02-11 16:43:18

HELP: io schiaccio play ma non succede niente! :(

 
Comment by the blogger
2008-02-11 18:39:50

Prova a selezionare il brano e fare doppio click.

leonora:
HELP: io schiaccio play ma non succede niente! :(

 
Comment by the blogger
2008-02-11 18:57:07

Faccio una playlist di musica e i commenti riguardano i problemi della ricerca.
Dovrei prendermela?
Tutt’altro. E’ proprio quello che speravo:la musica dà il tempo e il ritmo per riflettere.
Mi piace pensare a ScienceTunes come a una di quelle serate fra amici dove la buona musica fa da sfondo alle conversazioni: si ascolta un brano e viene voglia di parlare di cosa succede intorno a noi.
Se mentre scrivevate i vostri commenti sulla ricerca italiana ascoltavate in sottofondo uno dei miei brani, allora abbiamo fatto centro.

Non mi dispiace comunque che qualcuno si sia ricordato anche di commentare la musica (thank you Giovanni :-)
Ehi, possibile che fra un Ratzi e l’altro non vi venga in mente qualche brano da suggerire?
Continuate così.

Con affetto.
Sergio

 
Comment by zero
2008-02-19 22:20:47

Ciao Sergio,
complimenti per l’idea davvero originale di coniugare divulgazione scientifica e musica. (Credo che questa sia una delle leve efficaci contro l’ignoranza dilagante T_T )
Detto questo, consiglio a tutti i matematici (impertinenti e non) di sentire una canzoncina in cui testo e musica sono stai creati -con alcune licenze poetiche- seguendo la serie di Fibonacci.

lateralus - tool
http://youtube.com/watch?v=wS7CZIJVxFY

ciauz

 
Name (required)
E-mail (required - never shown publicly)
URI
Subscribe to comments via email
Your Comment (smaller size | larger size)
You may use <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <code> <em> <i> <strike> <strong> in your comment.