Skip to content

Quasi artificiale. La vita al tempo della biologia sintetica

Il 17 Giugno scorso il Piccolo Teatro di Milano e la Fondazione Sigma Tau hanno ospitato un dibattito interessante sulla biologia sintetica. Argomento di grande attualità dopo che un gruppo americano ha annunciato di essere riuscito a far riprodurre batteri che portano “lettere” artificiali nel loro Dna. Sul palco, moderati […]

Il 17 Giugno scorso il Piccolo Teatro di Milano e la Fondazione Sigma Tau hanno ospitato un dibattito interessante sulla biologia sintetica. Argomento di grande attualità dopo che un gruppo americano ha annunciato di essere riuscito a far riprodurre batteri che portano “lettere” artificiali nel loro Dna.

Sul palco, moderati da  Federico Pedrocchi,   Edoardo Boncinelli, Diego di Bernardo, Carlo Alberto Redi  e  Amedeo Santosuosso. Ho accettato con piacere l’invito a partecipare, anche se non potendo essere quel giorno a Milano  l’ho  fatto virtualmente e in versione sintetica, producendo un breve video che è stato proiettato durante l’incontro. Il video (6′) lo trovate qui sotto. Ho deciso di mostrare soprattutto  come la comunicazione contemporanea, e in particolare le serie TV,  si appropriano immediatamente di concetti tecnologici come appunto il Dna artificiale.

L’intera conferenza è invece online a questo indirizzo:

http://new.livestream.com/triwu2/events/3087638

Leggi anche