Fiera dell’editoria scientifica Maggio a Trieste

Intro

Dal 17 al 20 Maggio segnalo la Fiera dell’Editoria Scientifica (Trieste). Sarà l’occasione per fare il punto su questo settore dell’editoria dai numeri non proprio stellari.

Per informazioni www.festrieste.it

Il Programma:

La fiera dell’editoria scientifica

Una grande Fiera, nel Salone degli Incanti (ex Pescheria), dedicata a tutti i mezzi di comunicazione che si occupano di scienza: dalla televisione al libro, dalle radio ai podcast, dai blog ai prodotti multimediali. Come in una grande libreria multimediale, il tutto sarà organizzato per aree tematiche. La sezione ragazzi sarà ospitata nella Stazione Marittima.

Conferenze

Il pubblico incontrerà esponenti della comunità scientifica, nazionale e internazionale, scrittori e rappresentanti del mondo della divulgazione per confrontarsi su temi riguardanti i diversi ambiti della scienza: dalla matematica alla genetica, dalla biologia alle neuroscienze. Con testimonianze non solo dall’Europa, ma anche da Cina, India, Brasile, Stati Uniti e Canada.

Alcuni nomi: Piero Angela, David Barrow (Gran Bretagna), Enrico Bellone, Adam Bly (Usa), Edoardo Boncinelli, John Brockman (Usa), Donghong Cheng (Cina), John Gauhar Raza (India), Margherita Hack, Miha Kos (Slovenia), Ildeu Moreira (Brasile), Piergiorgio Odifreddi, Istvan Palugay (Ungheria), Manoj Patairiya (India), Telmo Pievani, John Rennie (Usa), Eörs Szathmáry (Ungheria).

Cinema e teatro

Spettacoli, rassegne cinematografiche e documentaristiche metteranno in scena storie e biografie di personaggi creando punti di contatto tra la scienza e il grande pubblico.

Trieste Science Prize

Attribuzione del Premio, istituito da illycaffè, agli scienziati che lavorano nei Paesi in via di sviluppo selezionati dall’Academy of Sciences for the Developing World di Trieste.

Premio Giovanni Maria Pace

FEST ospiterà l’assegnazione del Premio Giovanni Maria Pace per il miglior libro italiano di divulgazione scientifica del 2006. Il Premio, organizzato da SISSA e illycaffè, è stato vinto, in passato, da Giulio Maltese, Piergiorgio Odifreddi, Lucio Russo, Giorgio Vallortigara.

Per i più giovani

FEST coinvolgerà bambini e ragazzi in un percorso di avvicinamento ai grandi temi della scienza attraverso laboratori didattici, exhibit hands on e la fiera del libro per ragazzi.

Fonte: www.festrieste.it

Technorati Tags: , , ,

Related posts

Tieniti aggiornato! iscriviti al feed o ancora meglio ricevi i nuovi post per email

RSS feed

Comments »

No comments yet.

Name (required)
E-mail (required - never shown publicly)
URI
Subscribe to comments via email
Your Comment (smaller size | larger size)
You may use <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <code> <em> <i> <strike> <strong> in your comment.