Diventare giornalisti scientifici

E così vuoi fare il giornalista scientifico o  il divulgatore? Vuoi  lanciarti nel mondo della comunicazione ? Sono molti i  ricercatori e gli  studenti che desiderano esplorare le possibilità di carriera in questo mondo. Ecco i miei consigli.


Un  consiglio generico  è pensare al giornalismo scientifico come un mestiere completamente diverso da quello del ricercatore. Comunicare la scienza non significa, come molti fraintendono, tradurre in termini più semplici parole e concetti “difficili”. Un articolo giornalistico, un comunicato stampa o qualunque forma di comunicazione al pubblico  laico deve potersi “vendere”, e, soprattutto deve raccontare un storia, avere una struttura e spesso anche una strategia. Per questo ci vuole una certa predisposizione e molta, molta pratica.

La comunicazione è un mestiere affascinante, difficile e  duro così come lo è quello del ricercatore.  E’ utile anche tenere presente  ci sono molti altri ruoli in comunicazione, spesso poco conosciuti, che possono essere una valida alternativa o una strada parallela alla carriera come  giornalista.

Sul mio blog racconto come si diventa giornalisti scientifici, o almeno come lo sono diventato io. Se non l’hai fatto ti consiglio anche di dare un’occhiata al mio blog nelle categorie:I consigli del giornalista  e Raccontare la scienza potresti trovare qualche spunto utile.

Voglio intraprendere la strada della divulgazione, giornalismo, comunicazione. Puoi darmi qualche consiglio più specifico?

Per una valutazione specifica del tuo caso offro  consulenze personalizzate  su Skype/telefono  a costi  ragionevoli.

Contattami subito per un preventivo o un appuntamento. 

Perché non elargisco consulenze gratuite agli aspiranti divulgatori?

  • Mille consigli gratuiti vanno bene (quasi sempre) ma non fanno una consulenza personalizzata. Lavorando al tuo caso analizzerò attentamente il tuo profilo e il tuo CV, capirò insieme a te gli obiettivi realistici che si possono raggiungere e ti suggerirò un percorso adatto, basandomi sulla mia esperienza e conoscenza del settore.
  • Non ti prometto miracoli, ma quasi certamente  ti farò risparmiare tempo e fatica evitandoti errori e vicoli ciechi.
  • Una consulenza seria richiede tempo e professionalità, e nessuna di queste due cose è gratis. Se davvero vuoi fare di questa passione un lavoro, è bene che tu lo capisca subito. Anch’io pago i miei consulenti per le attività di cui ho bisogno. Non posso permettermi il tempo di lavorare gratis al tuo futuro.
  • Se lavoro per te  hai la garanzia che sarò onesto, sincero e orientato al massimo risultato. I consigli gratuiti sono quasi sempre generici e non sempre disinteressati.

 

Quello che ho scritto ti sembra ragionevole? Bene, parliamone.

Se invece pensi che non valga la pena investire qualche euro nel tuo futuro, chiediti se sei abbastanza motivata/o a intraprendere una nuova strada.

Contattami subito

Quanto dura una consulenza? 

Non  lavoro con il cronometro in mano. Per dare un’idea, diciamo  che una sessione di orientamento (telefono, skype whatsapp etc..) dura  circa 60 minuti .  Cosa possiamo fare in 60 minuti? Molto. Avrò precedentemente analizzato il tuo profilo (ti chiederò di mandarmi tutto quello che serve) e potrò aiutarti a identificare il tipo di percorso  adatto a te, anche in relazione alle prospettive di mercato, alle tue aspirazioni, alla tua situazione personale. Ti darò ad esempio  indicazioni concrete per elaborare una strategia   e ti indicherò le migliori opzioni didattiche disponibili per approfondire. Sarò a disposizione per rispondere ai tuoi dubbi e curiosità.

Ho già aiutato decine di persone con indicazioni personalizzate, puntuali e utili a partire con il piede giusto.

Scrivimi raccontando sinteticamente cosa fai e cosa vorresti fare. Può essere il primo passo per  cambiare la tua carriera ed evitare di perdere tempo in vicoli ciechi.

Fai anche corsi, workshops e coaching per scienziati?

Tengo frequenti docenze, corsi ECM e workshop su invito di istituti, ASL, laboratori e singoli ricercatori. Offro coaching, anche in remoto, per ricercatori e altri professionisti interessati a migliorare  le capacità comunicative e di presentazione. Per corsi, docenze, workshop e coaching  trovate indicazioni a questa pagina.